Il match valido per la sesta giornata di campionato, vede dí fronte il Real San Paolo e il S. Valeria sul campo Clover, dove i biancoblu blu quest’anno non hanno ancora vinto, raccogliendo solo un punto in due partite.
Il S. Valentina con 7 punti in classifica in tre partite è appena sotto il Real San Paolo a 10 e perciò avversario temibile.
Il Real San Paolo scende in campo con un centrocampo folto, con il debutto stagionale di Mirko e senza punta, cercando di ripetere la bella prestazione di sabato scorso.
I biancoblu blu appaiono un po’ contratti, ma concentrati e tengono bene il campo.
La nuova disposizione sul terreno di gioco risulta efficace e permette agli esterni di creare azioni pericolose. La prima occasione da goal è di Davide S. che con il suo mancino fatato, dal limite dell’area, piazza la palla sul palo lungo, a causa però di una leggera deviazione la palla esce di poco. Anche Matteo si procura una buona occasione da goal.
Ci pensa il solito Davidone a portare in vantaggio i biancoblu con un’incursione dalla sinistra, trafiggendo il portiere avversario grazie a un tiro in diagonale.
La partita resta in bilico, anche se il portiere biancoblu Riccardo non è particolarmente impegnato e gestisce le poche palle che arrivano in area.
Il Real San Paolo effettua qualche cambio, con subentro di Walter che arriva subito al tiro.
Al primo intervallo il risultato è di 1 a 0 per i biancoblu.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, all’intervallo però regna l’equilibrio.
All’inizio del secondo tempo il Real San Paolo si presenta con Ibra di punta per dare un po’ di profondità al gioco.
I biancoblu sempre attenti, gestiscono il gioco con lanci lunghi, anche se perdono parte del possesso palla.
La difesa tiene bene, con interventi decisi di Ale e la regia di Luca.
In una ripartenza, una bella giocata di Ibra, che supera il difensore potrebbe portare al raddoppio, tuttavia il tiro è di poco alto sopra la traversa.
La squadra di casa si abbassa e copre bene gli spazi, lasciando agli ospiti solo tiri da fuori ben neutralizzati da Andrea.
È grazie al piede caldo di Davidone che i biancoblu blu raddoppiano a tre minuti dal termine con un eurogoal da applausi.
Gli ultimi minuti sono di sofferenza, con qualche palla pericolosa in area del Real San Paolo. In un contrasto di gioco tra il portiere biancoblu Andrea e l’attaccante avversario su un pallone vagante, l’arbitro fischia il penalty per il S. Valentina.
Gli ospiti trasformano il rigore e si portano sul 2 a 1.
Sembra tornare lo spettro della maledizione del Clover, ma non c’è più tempo, il triplice fischio finale decreta la prima vittoria casalinga del Real San Paolo per 2 a 1.
Finalmente, alla terza gara interna è stato sfatato il tabù del campo Clover.
Con un goal per tempo, i biancoblu hanno portato a casa la quarta vittoria stagionale in sei partite, tra gli applausi dei tifosi per questo nuovo successo.


(Foto Magno A.)

Anche oggi la squadra si è dimostrata matura e concentrata per tutto l’incontro. Come da grande squadra ha sofferto in alcune fasi del secondo tempo, ma è sempre stata attenta e ha concesso pochissimo.
Alla fine la differenza l’hanno fatta le migliori occasioni da goal create e la solidità in difesa.
Tre punti pesanti che permettono di salire a quota 13 punti, rimanendo nel vertice della classifica, in attesa dei risultati delle altre.
(Commento Ilves C.)