La settima giornata del campionato invernale categoria U9 vede i ragazzi del Real San Paolo giocarsi l’ultimo match del girone d’andata in casa del San Martino. Sotto la fitta nebbia di novembre (che ha sicuramente reso la partita più complicata per entrambe le squadre) i nostri si sono trovati ad affrontare su un campo difficile un avversario tosto e pronto a lottare su ogni pallone che tuttavia non ha potuto evitare la sconfitta contro il Real, uscito vincitore dopo una gara combattuta e tutt’altro che facile.
Veniamo però alla cronaca.
Il primo tempo vede i nostri, inizialmente in difficoltà, subire gli attacchi dei padroni di casa. Il San Martino concede poco in difesa e si dimostra pericoloso in attacco sfiorando anche il gol con le incursioni dei propri attaccanti. I tentativi dei nostri avversari vengono però sventati da uno strepitoso Leonardo che, con due interventi fondamentali, salva la nostra porta e ci mantiene in partita. Dall’altra parte il Real fatica a creare gioco e risulta meno brillante del solito. La prima frazione si chiude comunque sul risultato di 0-0.


(Foto Federica M.)


(Foto Federica M.)

Nel secondo tempo la musica cambia e i nostri ritornano a farci vedere quello a cui ci hanno abituati nel corso di questa stagione. La difesa formata da Samuele e Luca (coppia che è rimasta in campo per tutta la durata del match) non concede più neanche un tiro agli avversari mentre Sofia (subentrata al posto di Diego), Daniele, Lorenzo e Gabriele tornano a creare pericoli dalle parti dell’area avversaria. La più grande occasione del secondo tempo ci si presenta con Sofia, fermata da un difensore proprio nel momento di deviare in porta un pallone rimasto sulla linea. Subito dopo, un tiro di Luca da distanza ravvicinata viene deviato da un giocatore del San Martino e per poco la palla non entra a portiere battuto. Dalle parti della panchina le rotazioni continuano: Layla prende il posto di Daniele sulla sinistra, Adham dá il cambio a Lorenzo e Valerio subentra a Leonardo in porta.
Continuiamo a mettere alle strette i padroni di casa ma il fischio dell’arbitro sancisce la fine del secondo tempo.
Nell’ultimo terzo di gara, nonostante il pareggio che persiste, la partita è ormai indirizzata: il San Martino cerca di chiudere gli spazi e di non perdere mentre il Real vuole la vittoria. La difesa della squadra di casa si conferma molto organizzata e costringe i nostri a cercare la via del gol con dei tiri dalla distanza tentati da Gabriele e Luca che vengono però respinti bene dal portiere. La svolta arriva nei minuti finali quando, su un rinvio corto del portiere, Sofia si avventa per prima sulla palla e lascia partire un destro potente da posizione defilata che l’estremo difensore del San Martino può solo guardare: è così che il Real trova finalmente lo 0-1. A chiudere definitivamente il match ci pensa Gabriele che mette a segno lo 0-2 mentre il fischio finale è ormai prossimo.
Terzo tempo che termina dunque e vittoria complessiva per 0-1.


(Foto Federica M.)


(Foto Federica M.)

Partita difficile nella prima parte ma giocata da squadra e vinta con merito. Il terzo successo consecutivo ci permette di chiudere con un ottimo bilancio il girone d’andata del campionato invernale, pronti ad affrontare quello di ritorno con lo stesso atteggiamento e la stessa grinta che questo gruppo ha mostrato fin dai primi allenamenti.

(Commento Leone F.)