In una fredda domenica pomeriggio di fine autunno i Big Small tornano in campo al Real San Paolo Stadium nella prima giornata del girone di ritorno. Ospitiamo Odi Turro in una partita che si mostra fin dalle prime battute di gioco molto equilibrata.
Il primo tempo scorre via senza grosse emozioni, ma sono i padroni di casa del Real San Paolo ad avere le migliori occasioni. Prima occasioni sui piedi di Samuele che su un bel cross dalla destra si fa trovare pronto in area di rigore ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta avversaria. Poi è Marco a provarci con un tiro potente e preciso che colpisce un clamoroso palo. Dall’altra parte ordinaria amministrazione per il nostro portiere Matteo L. che non deve compiere grossi interventi… un solo brivido nel finale di tempo con la palla che, dopo una mischia nella nostra area di rigore, finisce in rete. Fortunatamente e giustamente l’arbitro annulla il gol per carica sul portiere.
SI arriva così lentamente al fischio finale in perfetta parità.
Nel secondo tempo la partita aumenta di giri ma è la squadra ospite che prende in mano le redini del gioco. I nostri Big Small, probabilmente ancora con le scorie delle due sconfitte consecutive, sono un po’ timidi e perdono diversi duelli in mezzo al campo. Non mostrano la solita grinta che li ha contraddistinti lungo tutto il cammino stagionale. Logica conseguenza è il vantaggio di Odi Turro che sul finale arrotonda il risultato portandosi a casa meritatamente la seconda frazione di gioco.
I “mister” nella pausa cercano di scuotere i ragazzi, ma nei primi minuti del terzo tempo la musica non cambia. I ragazzi sono sempre un po’ timorosi e Odi Turro ne approfitta per portarsi subito in vantaggio. Il pomeriggio sembra ormai segnato, la terza sconfitta consecutiva si sta per concretizzare. Basterebbe però una scintilla per ridare fiducia ai nostri Big Small.

(Foto Monica C.)

(Foto Monica C.)
Finalmente intorno alla metà dell’ultima frazione, con una grande azione in contropiede Matteo B. parte in progressione verso la porta avversaria. È incontenibile, i difensori del Turro non riescono a fermarlo. Si presenta davanti al portiere e con freddezza gonfia la rete con il suo preciso sinistro mandando in estasi il pubblico di casa. Eccola la scintilla che aspettavamo! I ragazzi tornano liberi di testa e negli ultimi minuti regalano un gran bel calcio. Federico sale in cattedra. Prima ci porta in vantaggio con la sua classica azione: mette il turbo lasciando sul posto i difensori avversari e insacca con il suo educatissimo mancino. Ancora Federico ci regala il 3 a 1 con un’azione fotocopia. Finalmente si rivede la gioia nei volti dei Big Small nel giocare insieme. Lasciamo pochissime occasioni da gol ai nostri avversari con Manuel e Federico che chiudono la saracinesca davanti alla porta difesa da Matteo L.
Manuel ci prova con un tiro da lontano ma il portiere è attento e salva la porta.
Il gol è nell’aria e arriva alla fine di un’altra grande azione dei nostri Big Small. La palla arriva tra i piedi di Samuele che lascia partire un bel destro che supera il portiere ma si stampa contro il palo tornando verso l’area di rigore dove l’avvoltoio Marco anticipa i difensori del Turro e deposita la palla in fondo al sacco tornando finalmente al gol.
È il 4 a 1 con cui si chiude il terzo tempo tra gli applausi del pubblico.
Portiamo a casa un pareggio che per quanto creato nell’ultima frazione ci sta un po’ stretto. Merito comunque a Odi Turro, che soprattutto nel secondo tempo ha mostrato forza e compattezza.
I ragazzi devono continuare a giocare con la spensieratezza mostrata dopo il gol di Matteo B. Questa è la medicina che gli permetterà di tornare presto alla vittoria.
E l’occasione si presenta ghiotta mercoledì 27 novembre dove i nostri ragazzi torneranno subito in campo per affrontare nel secondo derby stagione l’Orpas Giallo nel recupero della quinta giornata di campionato.
(commento Davide C.)

(Foto Monica C.)

(Foto Monica C.)

(Foto Monica C.)

(Foto Monica C.)

(Foto Monica C.)