In un freddo, grigio e umido pomeriggio, si è svolta al campo Clover la prima giornata del girone di ritorno tra il Real San Paolo, primo in classifica, e l’Oratorio Giovi.
I biancoblu partono forte con tre goal nei primi sei minuti, grazie alla rete di Andrea Solimena, di nuovo schierato in attacco, e alla doppietta di Davide Dominioni.
Il Real San Paolo è padrone del campo e prova ad allungare il vantaggio, andando vicino alla rete in un paio di occasioni.
Sembra tutto facile e a questo punto la squadra di casa pensa di poter gestire la partita calando di intensità la manovra, che però fa perdere il pallino del gioco.
Questo favorisce gli ospiti, che vanno a segno su azione d’angolo, per poi trovare il secondo goal su un tirocross che colpisce la traversa, ma rimbalzando sulla schiena del portiere biancoblu si insacca in rete, per il 3 a 2 con cui si chiude il primo tempo.
Il canovaccio della seconda frazione di gioco non cambia, con gli ospiti padroni del campo che mettono sotto pressione la capolista, che non riesce a tenere il possesso palla.
Il Real San Paolo fa fatica a ripartire e praticamente non tira mai in porta in tutto il secondo tempo.
Un episodio in area biancoblu, per un presunto tocco di braccio, fa gridare al rigore gli ospiti, ma l’arbitro vede bene indicando che il pallone è finito sulla spalla e fa continuare il gioco.
Gli ultimi minuti sono complicati, con i biancoblu chiusi nella propria metà campo a difendere il vantaggio. Dopo un minuto di recupero arriva il sospirato triplice fischio finale
I biancoblu escono dal campo con tre punti preziosi, che gli permettono di rimanere in testa al campionato, ma conquistati con tanta e troppa sofferenza, per aver vanificato, dopo un ottimo inizio, il vantaggio iniziale di reti e di gioco, che ha rischiato di mettere a repentaglio la vittoria finale.
(Commento Ilves C.)