Domenica 14 dicembre alle ore 17.00 gli Under 9 scendono in campo per l’ultima partita prima della sosta natalizia sul temibile campo della FIDES SMA, unica squadra che in questo torneo invernale è riuscita a dare un dispiacere ai nostri ragazzi.
Il Real San Paolo parte subito forte consapevole che la vittoria permetterebbe di mantenere il primato in classifica e allontanerebbe definitivamente i padroni di casa dalla lotta al vertice.
Abbiamo subito una grossa occasione con un bel cross di Pietro per Samuele che a botta sicura sfiora il palo. I padroni di casa cercano di arginare la marea blu mostrando i muscoli e la maggior fisicità. Ma serve a poco perché il pallino del gioco è sempre saldamente nelle mani dei nostri ragazzi. Baricentro altissimo con i nostri difensori Matteo e Manuel nel cerchio di centrocampo. Squadra a trazione anteriore che toglie il respiro alla Fides Sma. Il portiere di casa compie un paio di miracoli su Manuel e Federico ma è costretto a capitolare su un destro di Samuele che si infila sotto la traversa. Vantaggio strameritato. I padroni di casa non danno mai la sensazione di poter riaprire la partita. Il muro difensivo è attento e concentrato e per Nicolò la serata è di ordinaria amministrazione. L’arbitro concede un minuto di recupero in cui non succede più nulla.
Nel secondo tempo lo spartito non cambia. Sono i nostri ragazzi a fare la partita. La squadra si muove in campo in maniera armoniosa, è uno spettacolo per gli occhi del pubblico accorso come al solito numeroso. Il piccolo Filippo sfiora il gol con il pallone che si spegne di poco sul fondo. Federico e Manuel alzano i giri del motore della squadra provando a scardinare il muro difensivo della Fides Sma. La squadra di casa è messa alle corde ed è costretta a capitolare quando Federico con una sua tipica accelerazione lascia al bar il difensore e dal limite dell’area libera il sinistro con un tiro che si insacca a mezza altezza sul secondo palo.
I ragazzi non concedono ai padroni di casa occasioni e Nicolò chiude anche il secondo tempo con la porta inviolata.
Il terzo tempo inizia con Matteo e Federico a godersi un po’ di meritato riposo. Sono Kris e poi Pietro ad affiancare in difesa Manuel.
La squadra di casa con orgoglio cerca in tutti i modi di regalarsi la gioia di un gol, ma il Real San Paolo tiene botta
Federico è costretto a fare gli straordinari a causa di un piccolo infortunio che costringe Kris ad abbondonare il rettangolo di gioco. Ed ironia della sorte poco dopo realizza il gol che ci permette di mettere la testa avanti anche nell’ultima frazione di gioco. Nel finale viene concesso qualche minuto di riposo a Manuel, sostituito dal suo “gemello” difensivo Matteo.
Gli ultimi minuti scorrono senza regalare grosse emozioni con Nicolò che può festeggiare l’ennesimo clean sheet stagionale.
Gli Under 9 portano a casa la quinta vittoria consecutiva e vendicano la sconfitta dell’andata. Chiudono il 2025 con 9 vittorie 1 pareggio e 1 sola sconfitta.
È tempo di ricaricare le batterie e godersi le meritate vacanze. Il prossimo impegno sarà il 18 gennaio 2026 al Real San Paolo Stadium contro lo Spes Quokka, sulla carta un impegno abbordabile.
Poi bisognerà affrontare nelle ultime due tappe l’OSG 2021 e il Rosario, scontri diretti che ci diranno se i nostri ragazzi saranno riusciti a vincere il proprio girone del torneo invernale, un’impresa che all’inizio del mese di settembre era impensabile viste le difficoltà nell’allestire la rosa.
Non ci resta che augurare a tutti gli atleti e sostenitori dell’ASD Real San Paolo un sereno Natale e un felice inizio 2026.
(commento Davide C.)




