Domenica 18 gennaio gli Under 9 sono tornati in campo al Real San Paolo Stadium contro il fanalino di coda del girone, lo Spes Quokka.
Come da pronostico il Real San Paolo, capolista del girone, si impone con un secco 3 a 0, ma un plauso va anche ai nostri avversari che vendono cara la pelle dimostrando di non meritare l’ultimo posto in classifica.
Veniamo alla cronaca.
Il Real San Paolo inizia la partita con l’ormai collaudato modulo 2-3-1 con Nicolò a difendere i pali, Matteo e Manuel in difesa, Federico in cabina di regia con Samuele e Pietro braccetti di centrocampo, Giulio in attacco.
Al terzo minuto passiamo in vantaggio con una bella conclusione di Federico che con il suo sinistro non lascia scampo al portiere ospite.
La partita sembra incanalarsi sui binari giusti ma al quinto minuto corriamo un grosso rischio su una brutta palla persa nella nostra metà campo. L’attaccante dello Spes Quokka lascia partire un gran sinistro che dà l’illusione ottica di infilarsi alle spalle di Nicolò. Fortunatamente il pallone esce a lato di pochissimo.
Dalla paura per il possibile pareggio si passa alla gioia del raddoppio. Matteo serve sulla fascia Pietro che tocca per Giulio. Il nostro attaccante riesce a tenere viva la palla sulla linea di fondo campo e a servire Federico, che lascia partire un tiro-cross. Il portiere riesce a respingere il pallone fuori dall’area di rigore dove arriva Manuel che con un sinistro al volo la infila sul secondo palo. Le occasioni per arrotondare il bottino non mancano ma il portiere ospite si fa trovare pronto e con ottimi interventi evita un passivo più pesante. Così il primo tempo si chiude con il risultato di 2 a 0.
Facce nuove nel secondo tempo. Entrano Thomas in attacco e Filippo sulla fascia sinistra.
È sempre il Real San Paolo a fare la partita con gli ospiti ben disposti in campo con l’obiettivo di non concedere occasioni da gol alla capolista. La maggior qualità dei nostri ragazzi ci permette di creare qualche palla gol senza riuscire a concretizzare.
La più ghiotta occasione arriva al 10 minuto di gioco quando Federico con un’accelerazione riesce a liberarsi dalla gabbia dei centrocampisti dello Spes Quokka e a presentarsi davanti al portiere in uscita. Il suo sinistro in diagonale per una volta non è chirurgico e la palla esce sfiorando il palo. Poco dopo ci prova Manuel con un destro secco che sfiora l’angolino sul secondo palo.
Ma proprio quando gli ospiti stanno pregustando di chiudere la frazione a reti inviolate, su un cross apparentemente innocuo, ecco sbucare Samuele che con un tocco morbido accarezza il pallone alle spalle del portiere regalando l’1 a 0 al Real San Paolo.
Il terzo tempo è puro divertimento per gli Under 9 che giocano con la leggerezza di chi ha già il risultato in cassaforte. Le occasioni non mancano con Pietro e Matteo che provano a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Federico la sblocca al quinto minuto e poco dopo trova anche il raddoppio. Nel finale arrotondiamo il risultato con Samuele che sotto porta segna il più facile dei tap-in.
Si chiude così con l’ennesimo 3 a 0 stagionale la prima uscita del 2026 degli Under 9, è la sesta vittoria consecutiva!
I 3 punti conquistati permettono al Real San Paolo di mantenere due lunghezze di vantaggio sul Rosario vittorioso 2 a 0 contro il S. Giorgio Dergano.
Domenica 25 gennaio andrà in scena la penultima giornata di campionato con i nostri Under 9 impegnati sul difficile campo dell’Osg 2021. Il Rosario invece giocherà in trasferta con lo Spes Quokka.
Sarà l’antipasto che porterà le due squadre alla super sfida di domenica 1^ febbraio al Real San Paolo Stadium che deciderà chi la spunterà in questo bellissimo testa a testa.
(commento Davide C.)




