Sotto un cielo finalmente assolato, con fischio di inizio programmato per le ore 15:30, nel piccolo campo di Via Sant’Uguzzone si sono sfidati i rosanero del Nika e il Real San Paolo, valevole per la settima giornata del torneo primaverile.
L’odierno incontro mette in palio tre punti fondamentali per i biancoblu, affinché possano mantenere la possibilità di vincere il girone.
Partenza complicata per il Real San Paolo che, complice le ridotte dimensioni del terreno di gioco, subisce le iniziative dei padroni, non riuscendo a produrre il consueto gioco e giro palla, anche se i ragazzi biancoblu potrebbero passare in vantaggio, ma non sfruttano un’ottima occasione di un due contro uno.
La pressione del Nika, continua e si concretizza portandosi in vantaggio.
Sulla ripresa del gioco il Real San Paolo colpisce la parte bassa della traversa col pallone che rimbalza dentro la linea di porta e poi esce, goal! Tuttavia l’arbitro, con decisione discutibile, non assegna l’evidente rete del pareggio per gli ospiti.
I ragazzi biancoblu non riescono a trovare il bandolo della matassa e subiscono la seconda rete.
A questo punto il Real San Paolo si rimette in ordine e fa valere il suo miglior tasso tecnico, riaprendo la partita con un goal di Davidone.
I biancoblu riescono a mettere sotto pressione i padroni di casa, arrivando al pareggio con un goal di Moh.
Ancora l’arbitro, però, con una decisione che fa infuriare i numerosi tifosi ospiti giunti in trasferta, fischia dopo che la palla è entrata, annullando il goal e assegnando un fallo dal limite dell’area in favore del Real San Paolo.
Cionondimeno ci pensa Moh a sistemare le cose, trasformando il calcio di punizione, 2 a 2!
Tornata in equilibrio la partita, il Nika sembra aver perso lo smalto iniziale e i ragazzi biancoblu creano altre occasioni, senza però trovare la rete, giungendo così al termine della prima frazione di gioco sul risultato di 2 a 2.
Il Real San Paolo torna in campo con la consapevolezza che è necessario portare a casa la vittoria, così riparte con determinazione arrivando al goal del sorpasso grazie ad Adam uomo ovunque! 2 a 3.
I padroni di casa, salvo un’occasione non riescono più a creare troppi pericoli.
I biancoblu, quindi, schiacciano sull’acceleratore, trovando un’altra rete.
Bella l’azione del quarto goal, con Francesco che con un colpo di tacco al volo, serve Moh che insacca!
Negli ultimi minuti di gioco, ancora Moh va in goal, che vale per la sua tripletta personale e per il risultato finale di 5 a 2 per il Real San Paolo.
I biancoblu si portano a 15 punti in classifica, a soli tre punti dall’Odi Turro, ma con una migliore differenza reti.
Sabato prossimo è in programma la partita di recupero con l’Odi Turro, decisiva per stabilire chi sarà la regina del girone.
Sosteniamo i nostri ragazzi, manca una sola vittoria per raggiungere l’obiettivo del primo posto.
Sabato 25 maggio tutti al Clover per tifare Real San Paolo!
(Commento Ilves C.)


(Foto Roberto R.)