Tornano in campo gli atleti di mr Rocco dopo una ventina di giorni: pausa involontaria, dettata da rinvii e dal calendario scaleno del nostro girone di Open B, a nove squadre.
Domenica non fredda, giornata che rimane anzi tersa e luminosa (almeno nella prima frazione, fintanto che non cala il sole) ma Clover sempre più segnato, a fare da sfondo alla gara contro il S. Giorgio Desio (quarto in classifica).
Assenze croniche e nuove defezioni costringono ad un’operazione di ottimizzazione delle risorse umane disponibili: alla fine del tradizionale riscaldamento, vengono così scelti i seguenti titolari:
Kerllos in porta;
Matteo, Federico, Toma e Lollo a comporre la linea difensiva;
Diego e Marco Cominelli in mezzo; Paolo, Alessandro Cigolini e Giambra dietro a Miki, schierato da unica punta.
Il Real ha voglia e gamba: si vede subito, dai precordi di un primo tempo, che sarà dominante.
Dopo un tentativo di Cigo in precario equilibrio, uscito non di molto, al minuto 6 Matteo pesca ancora l’inserimento di Cigo, il cui tiro lambisce il palo più lontano;
due minuti dopo, Diego imbecca Miki, che ingaggia un prolungato corpo a corpo col marcatore, il quale – in seconda battuta – tocca la sfera col braccio.
Il direttore non esita ad indicare il dischetto, dove il mancino del Capitano Toma spiazza il portiere. 1/0.
Attorno alla metà del tempo concediamo le uniche due (per così dire) occasioni agli ospiti: un tiro dalla lunga distanza, chiaramente fuori e
un colpo di testa sbilenco su cross dalla sx.
Riprendiamo a macinare gioco da tutti i lati del campo e al minuto 22, l’angolo tagliato di Cigo attraversa la porta ospite senza correzioni;
al minuto 24, Diego marca il 2/0 con un gran fendente di prima intenzione, su palla uscita dalla loro area, a seguito di altro nostro angolo.
Sul 2/0, Paolo e Cigo si mettono allora a disegnare autentica bellezza: spettacolare accelerazione del nostro Sette e imbeccata verticale per Cigo, il cui tocco di fioretto sfiora letteralmente il palo più lontano.
Diego pennella poco dopo l’assist “al bacio” per Cigo, che in area fa 3/0.
Prima della fine del tempo, ancora Cigo a Paolo, il cui tiro ribattuto trova Miki sulla respinta, bravissimo a centrare la porta da attaccante vero, nonostante la posizione defilata.
4 gol con 4 uomini diversi. E tanto, tanto gioco che neanche questa cronaca può contenere tutto:
le incursioni di Lollo e Cigo a sx, quelle di Matteo e Giambra a dx, le accelerazioni verticali di Paolo e Cigo.
E in mezzo, i fratelli Cominelli, che sembrano in sei.
Ma faremmo un torto a non citare i quattro moschettieri dietro, che con il loro giro-palla fanno correre a vuoto gli avversari e creano gli spazi che fungono da presupposto per ogni azione blu royal.

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

Il secondo tempo registra altre occasioni, costruite con velocità e precisione, al contempo:
al minuto 2, Cigo trova Lollo in posizione di ala sx, il diagonale del Professore lambisce il secondo palo;
quindi, su rilancio Real da palla recuperata sulla nostra tre quarti, il loro portiere è costretto all’uscita coi piedi fuori area per impedire a Miki di involarsi verso la porta;
al minuto 7 accorcia le distanze il Desio, su tiro dalla distanza, il cui rimbalzo “pazzo” raggira il nostro estremo, proteso in tuffo.
Cambio Real con Luca Critelli x Giambra, autore di una generosissima prova da ala dx.
Minuto 11 e Federico – in primo tempo – centra la traversa piena col piattone, su spiovente da punizione;
entrano a metà ripresa
Neri e Ciso x Cigo e Miki.
Al minuto 21, proprio Neri riceve palla dal limite, la difende coi muscoli e scaglia un rasoterra dal limite per il 5/1.
Spazio nei dieci minuti finali per Ricki e Omar, che rilevano Diego e Lollo.
Real a trazione anteriore, che continua a proporre calcio e trame apprezzabili.
Omar, al termine di una percussione a sinistra, “strozza” il rasoterra mancino, che esce di poco;
al minuto 27 il direttore indica punizione in area, leggendo un tocco di ginocchio del difendente verso Kerllos come retropassaggio volontario: la barriera Real respinge la conclusione ravvicinata.
Prima della fine, discutibilissimo offside fischiato a Ricki, che si era liberato sulla sx e aveva inchiodato il portiere con un destro chirurgico.
Finisce così una splendida prestazione, che gli atleti devono dedicare al loro (storico) mister Claudio, che dietro le quinte si sarà (riteniamo) lucidato gli occhi.
Quanto calcio visto oggi, è merito suo e di mr Rocco.
Allenatori Real.

(Commento Luca P.)

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)