Esordio da grande nel torneo “Open B” per il Real San Paolo, chiamato alla trasferta in casa della FG Calcio di Garbagnate.
Clima mite e terreno erboso, solo all’apparenza compatto.
14 gli atleti disponibili della rosa e inizio in cui mister Rocco decide di osare, varando un 3/4/3 coraggioso ed elastico con:
Kerllos tra i pali;
Pigno, Matteo e Pietro dietro;
Lollo e Toma in fascia; in mezzo Diego con Paolo e davanti A.Cigo (jolly in veste di cinghia di trasmissione/guastatore), Miky e Edo Nardin.
Il Real parte forte, deciso ad imporre il proprio gioco palla a terra contro gli avversari.
Minuto 6: Toma trova l’angolo giusto, con un preciso diagonale di prima intenzione, che conclude una prolungata azione di corner di marca Blu royal.
Il Real continua a giocare e crea pericoli con Miky, Nardin (reattivo il loro portiere) e A.Cigo (fuori di poco, quest’ultimo, su punizione dal limite).
Al minuto 26, rigore guadagnato da Nardin, con un controllo orientato e lob sull’uscita del portiere, su cui il difensore mette la mano “galeotta”.
L’arbitro non infierisce, estraendo “solo” il giallo.
Toma è chirurgico dal dischetto e spiazza il loro estremo difensore.
Due minuti di recupero non cambiano la sostanza della frazione:
nel primo tempo, zero tiri degli avversari.
Il Real gioca bene, mostrando superiorità in palleggio e pure nei contrasti.
Nardin viene fermato davanti al portiere dal loro numero due granata, che gli nega in extremis la gioia personale.

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

(Foto Luca P.)

Ripresa che sembra cominciare nel segno della fisicità avversaria, che prova a seminare insidie con lanci (anche da rimesse laterali) e conseguenti mischie nella nostra area.
Ma l’argine Real regge bene e appena può mostra il significato di “gioco sublime”.
Minuto 8: il loro portiere sventa su Miky, lanciato davanti a lui dal filtrante velenoso di Nardin.
Minuto 10: prima è ancora il portiere bravo a respingere il diagonale di Lollo, poi la trama a terra Lollo – Diego – Miky, pesca il Bomber al limite, bravo senza rincorsa a trovare il gol sul palo più lontano.
Kerllos si esalta un minuto dopo il nostro 3/0, mettendo in corner, in tuffo, una loro conclusione sottoporta, da ennesimo cross.
Primo cambio Real subito dopo, con Marco per Nardin.
Verso la metà del tempo, un coast-to-coast di Pietro fa luccicare gli occhi: anticipo, percussione verticale e accelerazione, che solo l’ultimo uomo priva della gioia del tiro.
Da applausi, comunque.
Come tutta la partita del nostro numero due.
Al Minuto 19, da angolo, Paolo trova il sinistro teso di prima intenzione: il portiere si trova addosso la sfera per pura buona sorte.
Al Minuto 21 E.Cigo e Luca entrano per Lollo e Miky.
Il Real si mette a quattro dietro.
Al Minuto 27, Diego (Signore assoluto della mediana, anche oggi) lancia Paolo, fermato in angolo sull’out destro dal loro terzino, in entrata disperata.
Un Minuto dopo appena, Edoardo Cigolini triangola col fratello (intesa naturale..) e conclude con un diagonale, che sfiora il secondo palo.

Al quarto di recupero, Paolo sgasa ancora sulla fascia dx, recupera un pallone in pressing, evita la rimessa laterale, riparte in verticale, controlla e converge: respinge il portiere.
Ma è l’emblema della forza Real: mix di palleggio e carattere, che oggi vale tre punti ampiamente meritati ed un clean sheet, frutto di una difesa d’acciaio.
Bravissimi.
(Commento Luca P.)