Ultima giornata del campionato primavera per i Nostri Ragazzi del Real San Paolo Under 10, ospiti del Bicocca United, non sul consueto campo oratoriale, bensì sul campo dell’impianto sportivo della Pro Patria, già campo sportivo Pirelli, che ospitò, nel lontano 1919, anno in cui fu aperto, alcuni incontri casalinghi del Milan (cit. Wikipedia).
In una bella e calda giornata di sole primaverile i ragazzi, forse complice i pochi minuti di riscaldamento, partono un po scarichi e subiscono nel giro di pochi minuti due reti, la prima, dovuta ad una copertura difensiva che non scala bene le marcature e lascia da solo un giocatore avversario, libero di calciare in porta, su cui nulla può l’incolpevole Ricky. La seconda, con un tiro da subito dopo il centrocampo, che ha una traiettoria a spiovere che beffa il nostro portiere.
Da qui in avanti però la partita dei Nostri Ragazzi è in crescendo, ripartono subito determinati e combattivi come se nulla fosse successo, purtroppo però in questo primo tempo non riescono a trovare la via del goal e la prima frazione di gioco si chiude così sul 2 a 0 per il Bicocca.
(Foto: Angela D.B.)
(Foto: Angela D.B.)
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo, con il Real San Paolo che lotta su ogni pallone e sfodera una prova corale con alcune belle trame offensive e una difesa arcigna che concede poco agli avversari, che anche quando riescono a penetrare trovano il nostro portiere Gabri a sbarrargli la strada.
È con un bel calcio di punizione guadagnato al limite dell’area avversaria che i ragazzi trovano la via del goal con il tiro di Leo B che trafigge il portiere avversario per il momentaneo 2 a 1.
Nonostante l’impegno e alcune buone giocate il punteggio non cambia e il secondo tempo si chiude sul 2 a 1. Segnaliamo alcuni time.out chiamati da una parte e dall’altra, si per risistemare le squadre ma soprattutto per far rifocillare i ragazzi, provati dallo sforzo e dal gran caldo, cosa che avverrà anche nel terzo tempo.
(Foto: Angela D.B.)
(Foto: Angela D.B.)
Ed è nel terzo tempo viene fuori definitivamente il San Paolo che macina gioco e pressing alla ricerca del goal del pareggio con forza e determinazione, con anche qualche fallo commesso, segno di grande tenacia, mal gestiti a mio avviso però dall’arbitro in alcune occasioni.
È in questa terza frazione di gioco che si segnalano le maggiori insidie portate dal San Paolo verso la porta avversaria, con diverse buone occasioni, e con il liberatorio goal del pareggio ancora di Leo B, bomber di giornata, che raccoglie una corta respinta della difesa avversaria al limite dell’area e con un bel diagonale batte il portiere avversario in tuffo.
Si segnalano altre occasioni per il San Paolo con diversi protagonisti, che portano ad una serie di calci d’angolo nel finale di gara alla ricerca del goal della vittoria. L’occasione più grande allo scadere, proprio su calcio d’angolo, con un colpo di testa di Seba che finisce fuori di un soffio.
Su chiudono i tempi regolamentari sul 2 a 2 e la partita verrà decisa ai calci di rigore.
La lotteria dei rigori purtroppo non ci vede fortunati e premia la squadra avversaria che con
4 centri, contro i 3 centri dei Nostri Ragazzi, trova la vittoria e i 2 punti, al Real San Paolo va invece un punto.
(Foto: Angela D.B.)
Grande prestazione di squadra quest’oggi per i Nostri Ragazzi, capaci di reagire allo svantaggio iniziale concedendo poco all’avversario e mettendo in campo grande carattere e determinazione, si sono viste anche diverse belle azioni con scambi sulla trequarti e buone occasioni da goal, soprattutto nel finale.
Purtroppo non abbiamo avuto la giusta dose di fortuna nel concretizzare le occasioni create e in particolar modo dal dischetto, nella girandola finale dei calci di rigore. Peccato perché i ragazzi, anche oggi, avrebbero meritato di più per quanto visto in campo.
Anche se lontani dal rettangolo di gioco, relegati in tribuna o a bordo pista, non è mancato l’incitamento dei soliti genitori supporter, a cui va il consueto ringraziamento.
Come sempre, un grazie particolare per i Nostri Mister, che con il loro lavoro con i Nostri Ragazzi hanno permesso a questo gruppo di crescere come giocatori e come squadra, ma anche e soprattutto come ragazzi, fuori dal campo di calcio, creando un bel legame di amicizia tra loro e con i Mister, chiaramente sempre nel rispetto dei ruoli.
Un ringraziamento va, come di consueto, alla nostra fotoreporter ufficiale Angela D. B., quest’oggi anche raccattapalle d’eccezione.
SEMPRE FORZA RAGAZZI!!! E FORZA REAL SAN PAOLO SEMPRE!!!
(Commento: Matteo F.)