Quest’oggi, domenica 24 marzo 2024, in una bella giornata di primavera, scaldata dal sole del mattino e sotto un cielo terso, i Nostri Ragazzi del Real San Paolo Under 10 sono scesi in campo per la terza giornata del campionato primavera, di scena il derby contro l’Orpas, un classico ormai.
I ragazzi sono in campo per il riscaldamento prima del solito, segnale che la partita è sentita il clima è caldo, anche sugli spalti, dove c’è il solito nutrito gruppo di genitori supporter, che farà sentire il proprio incitamento con cori e trombe per tutta la partita.
Il primo tempo vede gli ospiti partire bene con ripetuti assalti alla difesa casalinga che però rintuzza con decisione ogni tentativo. L’Orpas riesce però a portarsi in vantaggio con una sfortunata deviazione di schiena su calcio d’angolo del nostro difensore e capitano di giornata Leo F che beffa il nostro portiere Gabri, convocato causa defezione dell’ultimo minuto di Ricky.
I Nostri Ragazzi però non si scoraggiano e riprendono a giocare contrando ogni giocata offensiva degli avversari, in particolare con le scorribande sulla fascia sinistra del numero 15, e portandosi in avanti con qualche tentativo di giocata offensiva senza esito purtroppo.
(Foto Angela D.B.)
(Foto Angela D.B.)
(Foto Angela D.B.)
Con il punteggio di 1 a 0 si chiude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo Mister Ion opera alcuni cambi e ordina un pressing più alto fin dal calcio d’inizio. La mossa si rivela azzeccata ed è proprio su un tentativo di pressing sul portiere avversario che il nostro bomber Seba riesce a controbattere in rete un suo rinvio per la rete del pareggio del 1 a 1.
I nostri prendono coraggio e riescono a portarsi in avanti con pericolosità e controllando abbastanza agevolmente i tentativi offensivi degli avversari. Da segnalare il cambio in porta con l’esordio stagionale tra i pali di Davide che ben figura nel ruolo con sicurezza e affidabilità. Il secondo tempo si chiude così sul punteggio di 1 a 1.
La terza frazione vede nuovamente l’Orpas partire bene ed è grazie ad un bel tiro in diagonale dalla sinistra all’altezza del limite dell’area del numero 15, su una delle solite scorribande, che con una traiettoria imparabile batte l’incolpevole Gabri, per la rete del 2 a 1.
(Foto Angela D.B.)
(Foto Angela D.B.)
Il San Paolo resta comunque in partita e cerca di ripartire e di portare pressione sui portatori di palla avversari e si segnala anche un bel tentativo di Elia con un tiro dalla distanza, purtroppo senza fortuna. La partita è combattuta con rovesciamenti di fronte da una parte e dall’altra.
Su un batti e ribatti nell’area del San Paolo nasce la rete del 3 a 1 per l’Orpas, con la palla che termina lentamente in rete senza che il nostro Gabri riesca ad iontervenire.
A questo punto la partita di accende maggiormente e il San Paolo si porta con decisione nella metà campo avversaria e dopo alcuni tentativi a vuoto, su una bella imbeccata di Ale, ancora il nostro bomber Seba segna la seconda rete con un bel diagonale che sbatte sul palo interno ed entra in rete, per la doppietta personale, che porta il punetggio sul 3 a 2.
I Nostri ragazzi con grinta e determinazione si portano in avanti alla ricerca del pareggio ma purtroppo il tempo a disposizione non è sufficiente e la gara termina con il risultato finale di San Paolo 2 – Orpas 3
(Foto Angela D.B)
A fine partita tutta la squadra corre sotto gli spalti a prendersi i meritati applausi per una gara giocata fino alla fine combattendo con coraggio su ogni pallone e terminata nel tentativo di trovare un più che meritato pareggio, che non è stato raggiunto più per sfortuna che per demeriti dei Nostri Ragazzi o meriti degli avversari.
(Commento Matteo F.)