Domenica 6 aprile va in scena sul nostro campo la sfida tra Real San Paolo e Rosario, match valido per la sesta giornata del campionato primaverile categoria U9. La formazione di casa, chiamata agli straordinari dopo la dispendiosa trasferta di appena 24 ore prima, vuole riprendere la corsa in seguito al pari con il Dergano.
La formazione scelta dai mister per il primo tempo vede: Valerio a difendere i pali, Luca e Nikita in difesa, Lorenzo a centrocampo, Davide a sinistra, Sofia a destra e Gabriele in attacco.
L’inizio partita dei nostri sembra a tutti gli effetti la diretta prosecuzione dell’ultima gara. Pronti via e per una nostra ingenuità difensiva lasciamo che il Rosario segni l’1-0. Per tutta la prima frazione non riusciamo a creare nitide occasioni da gol, la squadra infatti manca di brillantezza e convinzione nelle giocate.
Al fischio di fine primo tempo i ragazzi sanno che per recuperare questa partita bisogna tornare in campo in tutt’altro modo perché il tempo per la rimonta c’è eccome: dipende tutto da loro.
(Foto Federica M.)
(Foto Federica M.)
Anche con l’inerzia della partita a sfavore, il Real approccia il primo tempo come meglio non si poteva. Finalmente i nostri lottano su ogni pallone con grande determinazione e arrivano a procurarsi occasioni da gol una dietro l’altra. Il subentrato Daniele fa quello che vuole sulla fascia sinistra, la difesa non fa passare nulla e Gabriele sfiora un grandissimo gol a giro salvato dai guanti di un superlativo portiere avversario. Negli ultimi minuti, ancora con il risultato in bilico, su un angolo battuto in mezzo da Luca, la palla viene deviata più volte sulla linea di porta fino a quando Sofia arriva di grinta pura e sfonda la rete per il meritatissimo 1-0.
Questa rete ci permette di vincere il secondo tempo è ci dà la benzina per affrontare al meglio anche il terzo.
(Foto Federica M.)
(Foto Federica M.)
Ormai il match è indirizzato e il Real fa la partita anche nell’ultima frazione di gara. L’unica occasione del Rosario da segnalare viene sventata da un’impeccabile uscita con i pugni del nostro portiere Valerio. Intorno al settimo minuto l’arbitro ravvisa un tocco di mano al limite dell’area in posizione leggermente defilata. I nostri non falliscono l’occasionissima che si presenta con Gabriele che insacca sotto la traversa. La rimonta ora è completata. Per tutti i minuti finali il Real chiude gli spazi con attenzione e concentrazione fino al fischio dell’arbitro seguito dal boato del pubblico di casa.
Considerando come si era messa la gara nel primo tempo, questa vittoria per 2 tempi a 1 è un grandissimo successo. Il gruppo ha saputo reagire alla grande, dando prova di carattere e impegno. Questa vittoria deve darci ora la giusta motivazione e la giusta fiducia per le prossime sfide.
(Commento Leone F.)