Non ancora smaltita l’emozione dei sorteggi, che hanno collocato il Real tra le 9 squadre che nel Girone B si contenderanno le “piazze” utili al passaggio ai gironi dei quarti, che è già tempo di amichevole.
Esordio casalingo del San Paolo contro la ASD Giovanni XXIII, nell’ultimo dei test prima delle ostilità ufficiali, che si apriranno il prossimo 7 ottobre.
Per la terza delle partite di avvicinamento, i Mister scelgono di convocare tutti i disponibili, per garantire a tutti minuti ed esperienza agonistica.
Si parte col 3/4/1/2 che vede Pietro, Matteo A. e Capitan Toma a costituire la linea difensiva, Mirko e Brico in mezzo con Lollo e Leo ai lati e Paolo a sostegno di Valentino e Christian, punte. Ma, come detto, ci sarà poi spazio davvero per tutti nelle rotazioni adottate a partita in corso.

Arbitro severo ma giusto all’opera (foto Alessandro D.)
La partita mostra subito ritmi alti, con la Giovanni XXIII ben disposta a giocarsi metro a metro l’incontro, senza troppo retrocedere dinanzi alle folate Real.
Dopo una prima fase senza grandi occasioni, al 15simo improvviso capita l’1 a 0 per la Giovanni XXIII, con un jolly pescato dalla media distanza. Il Real forza per cercare il recupero, accumulando soprattutto una serie di corner, dai quali scaturiscono costanti minacce, soprattutto grazie agli incursori Paolo e Pietro.
Al minuto 21, ci prova ancora Paolo, con un gran tiro che termina a lato.
Al minuto 29, occasione sui piedi di Christian, che si ritaglia uno spazio dal limite e fa partire una bella conclusione, poco fortunata. È il momento migliore per il Real, le cui trame palla a terra portano ancora al tiro Paolo al minuto 31, ben imbeccato dal gemello Matteo. Il finale al minuto 34 vede un bel cross su punizione defilata di Leo, che Paolo gira in porta appena sopra la traversa. Corner al 36simo tiro di Paolo parato.
Nel recupero, Kerllos viene chiamato in causa in due occasioni, nelle quali si fa trovare pronto alla respinta.
La ripresa si muove al 3 minuto con il secondo gol della Giovanni XXIII che indovina il corridoio giusto in ripartenza, per imbeccare il numero 10 in area, che realizza.
Il gol dà la scossa al Real, che risponde colpo su colpo e al minuto 8, costringe alla parata il portiere ospite con l’ennesimo colpo di testa di Pietro.
Gli sforzi del Real vengono comunque premiati poco dopo, quando al minuto 12, su assist di Paolo, Elia si fa trovare pronto alla conclusione vincente, che accorcia le distanze per il provvisorio 1/2.

Azione da “Rete” (foto Alessandro D.)
Ancora un corner al 15mo consente a Leo di attivare ancora di testa Pietro, con palla poco sopra la traversa.
Fase centrale della partita che rimane giocata ad alta intensità, con le individualità del Giovanni XXIII cui fanno da contraltare le folate offensive del Real, efficaci soprattutto sul centro sinistra (quanti chilometri, Capitan Toma e Paolo!).
Al 30simo una palla persa a centrocampo, consente al capitano della Giovanni XXIII una efficace ripartenza centrale, conclusa con un gran tiro dal limite per l’1/3 ingeneroso.
Nei minuti finali, il Real evidenzia però la superiore condizione atletica e al 34esimo Alessandro serve su rimessa Edo che gira attorno al pallone e da posizione defilata trova la straordinaria conferma del suo talento, con il gol del 2/3 che rende il finale incandescente.
Il Real è ora fortissimo nel protendersi nella metà campo avversaria e al 36esino l’assist “al bacio” di Capitan Toma pesca in area Jacopo, la cui sponda non trova compagni per il tap-in vincente.
Una delle ultime percussioni assicura al 38esimo una punizione dal limite, che Paolo traduce in una parabola che si insacca sul primo palo.
Il 3/3 finale suggella così una bella partita, ove entrambe le squadre hanno cercato costantemente gioco e conclusioni. Un ottimo viatico per il torneo, ormai alle porte.
Forza Real! E bravi a tutti i Ragazzi scesi in campo, che hanno dato vita ad uno spettacolo intenso e vibrante, letteralmente dal primo all’ultimo minuto. (Commento Luca P. e Rob)

In pronta difesa (Foto Alessandro D.)

Strategie dalla panchina (foto Alessandro D.)

Azioni d’attacco (foto Alessandro D.)

la carica dopo il Goal (Foto Alessandro D.)