Penultima del “primaverile” e sfida in casa col S.Giuliano Cologno,
giocata in un tardo pomeriggio afoso, su di un campo che, per primo, risente della lunga stagione, mostrando qualche ruga di troppo.
Schieramento di partenza con: Kerllos in porta, Pigno, Mirko e Toma dietro, Jonny, Paolo A e Cigo in mezzo, Lollo e Matteo B. a presidiare le corsie, con Elia e Miky, coppia di punta.
Fin dalle prime battute, si nota scarsa brillantezza e minore coralità del solito tra le fila Real: è come se ci fosse la netta percezione che, in qualche modo, la partita si porterà comunque in porto con un risultato positivo, considerate alcune individualità di spicco dei Nostri.
Praticamente, non succede nulla di sensibile fino a metà tempo, quando al minuto 15, un disimpegno sbagliato della difesa Real mette l’avanti avversario in condizione di battere a rete, con palla che viene però presa “sporca” e – di prima intenzione – messa fuori.
Esce intanto Pigno, causa distorsione, per Arnold, che lo sostituisce sulla scacchiera nello stesso punto.
Al minuto 18, il vantaggio Real nasce così per inerzia, da un pallone recuperato da Elia sulla nostra tre quarti: innesco verticale per Paolo, che indovina il corridoio, beneficiando di un offside zemaniano degli avversari, per trovarsi a tu per tu col portiere e mettere a segno il diagonale sulla destra di quest’ultimo.
Tre minuti dopo è anche raddoppio, grazie ad un’apertura di Paolo per Lollo, accorrente sulla sinistra. Altro fuorigioco alto quanto approssimativo, portiere superato sullo slancio e palla appoggiata in rete, con la consueta eleganza, dal Professore. 2/0 in un Amen.
Gli avversari cambiano proprio l’estremo difensore, imputandogli le due percussioni Real, occorse invece – a parere di chi scrive – a campo spalancato, dopo altrettanti fuorigioco (che ci permettiamo di definire) scriteriati.
Sul finire di un primo tempo che torna sonnolento, Kerllos scalda i suoi riflessi, su conclusione ravvicinata e con le manone mette oltre il montante.
La ripresa inizia con altri due cambi Real: Edo e Matteo A. rilevano Jonny e Matteo B., alzando il baricentro del Team Real.
Ma nonostante le mosse anzidette, lo spettacolo oggi resta a bordo-campo.
Al minuto sei, Toma entra deciso su corner di Miky, ma può “spizzare” solo la sfera – nella densità dell’area avversaria -, che non c’entra la porta.
A metà tempo, una punizione di Cigo sul primo palo viene messa in angolo dall’estremo difensore di scorta.
Al minuto 17, il terzo gol Real è frutto di un imbarazzo tra l’ultimo difensore e il portiere avversari: su filtrante di Edo, la palla finisce a Miky che – senza più contrasto – può appoggiare comodo in rete da pochi passi.
Il Real opera il quarto cambio, con Esteban che entra per Elia.

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

Al minuto venti, il duello rusticano tra Cigo (imbeccato al limite da Miky) e il portiere, che si oppone coi piedi sul tiro teso del nostro 28, si rinnova, regalando un’altra fiammata a questa tiepida ripresa.
Rendiamo comunque il favore al minuto 22, regalando palla al nostro limite e garantendo un tiro facile agli opponenti, che vale il 3/1.
E meno male che – dopo appena un altro giro di orologio – il direttore di gara ravvisa un fuorigioco su diagonale in area degli stessi avversari, vanificando così il tap-in vincente sottoporta.
Riaprirla così sarebbe stato un copione già visto. Che questa volta non si ripete, almeno.
Al minuto 24, una squisita serpentina in area di Mirko viene fermata solo al momento della conclusione.
Al minuto 26, è bravo il Nostro Kerllos ad uscire tempestivamente coi piedi sull’avversario lanciato a rete.
Gli ultimi minuti registrano l’ingresso di Jacopo, che entra per Paolo A., posizionandosi davanti a fianco di Miky.
Il match si trascina senza altri particolari lampi fino al termine: gli avversari ci provano – senza grande precisione – un paio di volte dalla media distanza, mentre il Real continua a giocare senza brillare.
Ma oggi tanto basta, per guadagnare tre punti e un po’ di morale. (Commento Luca P.)

Un grazie particolare va a Christian e Luigi che dopo oltre 10 anni di onorato servizio, fatto con grande dedizione e passione nelle file dell’ASD Real San Paolo, lasciano la squadra.  Arrivederci a presto ragazzi.

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)