Seconda di ritorno per il Real San Paolo, impegnato nel torneo Top Junior.
Partita casalinga contro il K2, che all’andata ha imposto il pari ai Nostri.
18 atleti a disposizione questo pomeriggio dei Mister, che schierano dall’inizio: Kerllos tra i pali; Arnold, Matteo A. e Toma in difesa; Jonny e Brico in mezzo, dietro a Cigo; Lollo e Luigi sulle due fasce, con Miky e Christian a fungere da “avanti”.
Già al primo minuto, Lollo innesca la discesa di Toma, che crossa ampio dalla sinistra senza trovare compagni in mezzo.
Al minuto 5, Jonny imbecca Cigo, che dà una traccia rasoterra per Miky, la cui conclusione non c’entra la porta.
Al minuto 10 è il K2 a tentare la coraggiosa conclusione da lontano, con palla che si perde sul fondo.
Al minuto 13 avversari in vantaggio grazie ad un colpo di testa sottoporta da una punizione ben calibrata dall’out sinistro. Doccia fredda per noi e 0/1 immeritato, per il volume di gioco espresso.
Al minuto 16 il Real riprende a macinare campo: Miky innesca Cigo, che prova a fare tutto da solo, quindi penetra e scarica il tiro che però va alto sul montante.
Attorno al minuto 20, il Real guadagna un paio di corner consecutivi, lavorando bene sulle fasce: sul secondo di questi, pallone per Christian che – decentrato – cerca il jolly ma la sfera va ancora alta.
Al minuto 21 sembra fatta, con Miky che pescato da Luigi in area controlla e gira in maniera vincente. Ma il direttore di gara ravvisa il fuorigioco e annulla.
Al minuto 25 Christian viene imbeccato sull’out destro e la sua conclusione trova il portiere pronto alla deviazione in angolo.
Nei minuti finali, Brico chiama in causa Luigi, attivissimo e lucido nella circostanza a dare un filtrante per Christian, contrato in angolo dalla difesa avversaria, al momento del tiro.
Dopo poco, ancora Cigo sfida tutta la difesa ospite, ma il suo tiro esalta il portiere, pronto al tuffo.
Come un minuto dopo, quando lo stesso estremo difensore si distende per sventare un’altra conclusione dello stesso Cigo.
È l’ultimo squillo di un primo tempo sancito da un risultato ingiusto, per la mole e la qualità espressa dagli Azzurri, bravi a sfruttare l’ampiezza del campo ma annebbiati sottoporta.
La ripresa si apre con una girandola di cambi per il Real: entrano subito Pietro, Mirko ed Elia, rispettivamente per Arnold, Jonny e Christian.
Come nella scorsa partita, i Mister schierano la squadra a trazione anteriore, con due ali e una punta, mettendosi “a quattro” dietro.

(Foto Alessandro D.)

(Foto Luca P.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

Il secondo tempo sarà un assolo Real, che sulle fasce saprà fare la differenza, creando molto e finalizzando quanto basta.
Cigo prosegue in apertura di ripresa il “duello rusticano” col portiere, che per la terza volta gli nega il gol, tuffandosi sul drop tentato da fuori area.
Al minuto 2, Toma sull’out sinistro pesca ancora Cigo: stesso copione e portiere che riesce a rifugiarsi nell’ennesimo angolo.
Al minuto 11 entra Edo per Luigi. Gli attaccanti puri diventano tre e le ali sono ormai solo “cosa nostra”.
Un minuto dopo, Elia scende sull’out sinistro e chiede a Cigo la conclusione di prima, che finisce fuori bersaglio.
Al minuto 17, ancora Cigo – presentissimo in mezzo – imbecca Brico al limite: tiro del nostro mediano che termina alto di poco.
Ma il pareggio è meritato ed è il Bomber ad essere implacabile: filtrante di Cigo per Miky, che fulmina il portiere in uscita con un tocco di prima intenzione. 1/1 e finale che si preannuncia incandescente.
Al minuto 22, il K2 ha una chance, ancora su punizione dal limite: tiro insidioso ma palla alta sul secondo palo.
Al minuto 26 rigore Real, fischiato per un fallo di mano ravvisato in area durante una respinta affannosa. Responsabilità da Bomber e doppietta personale per il nostro numero otto, che spiazza il portiere.
Nel giorno in cui si omaggia Gigi Riva con un minuto di silenzio, il nostro “delantero” ne incarna lo spirito guerriero. Doppietta d’autore.
La partita però non finisce di emozionare: un minuto dopo, lo stesso Miky impreziosisce la sua prestazione con un bell’assist per Edo, il cui tiro di prima intenzione viene sventato di piede dal portiere, bravissimo. Ci diranno che si trattava di un ragazzo del 2008. Beh, tanta roba questo estremo difensore, stasera.
Dopo un altro minuto è Cigo a cercare la conclusione ad effetto sul secondo palo, ma il suo “giro” sfiora solo il montante.
Nel recupero, Miky ha la chance del “hat trick”, ma il suo tiro sotto misura viene respinto. Non serve dire da chi e come.
Il Real è comunque ormai dominante e una percussione di Edo sulla destra consente di guadagnare un altro rigore: lo “scavetto” di Toma prende però la traversa interna e torna in campo. Pietro prova la ribattuta da pochi metri, ma il portiere si oppone col corpo. Straordinario anche stavolta.
C’è ancora tempo per un tiro di Elia, che impreziosisce la sua ripresa di qualità con un tiro che esalta ancora le doti di istinto del loro estremo difensore, pronto a respingere in tuffo.
Una punizione del K2 nella nostra metà campo rende il recupero thrilling: la palla messa in area non viene raccolta da nessuno.
Termina così 2/1 per Noi un match tirato, ma complessivamente ben giocato dal Real. Che “scala” il K2 e si prepara al meglio per la prossima trasferta, inusualmente mattutina, a Cologno.
(Commento Luca P.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)