Suona la quinta per il Real nella categoria Top Junior e i Mister si trovano convocazioni rese necessarie da ben 6 defezioni: 17, pertanto, gli atleti chiamati in causa, tra cui almeno tre elementi di spicco, in forse fino all’ultimo.
Come non bastasse l’infermeria piena, il Fato ci mette ulteriormente del suo, chiamando la Squadra a confronto col temibile Cernusco, fin qui autore di un percorso netto fatto di sole vittorie.
“Perlomeno non piove”, viene da sentenziare laconicamente al Vostro cronista, almeno fino a questo punto.
All’inizio, il Real si dispone con il consolidato 3/5/2 di questo inizio di stagione, che declina Arnold, Matteo A. e Capitan Toma dietro; Luigi e Lollo sui binari di fascia, con Brico, Paolo A. e Cigo in mezzo. Davanti, la coppia Elia e Christian.
Dopo un minuto palla che da rimessa laterale arriva a Paolo A., che riesce a coordinarsi e prova dal limite, cercando il palo più lontano: palla alta.
Al nono minuto Brico attiva Paolo A. che scambia con Elia e prova a metterla in mezzo, ma viene contrato in corner. Dall’angolo la palla finisce a Capitan Toma al limite: bella la conclusione del Nostro ma sinistro alto.
Al 10mo prima conclusione di testa del Cernusco da lunga punizione: Kerllos blocca, sicuro.
Due minuti dopo un’incertezza libera al tiro l’avanti del Cernusco: palla sul palo; sulla ribattuta, Kerllos si esalta, ribattendo col corpo la conclusione avversaria, apparsa a botta sicura.
Il Cernusco prende fiducia e passa al 14mo con un colpo di testa da punizione defilata: bella incornata e, purtroppo per Noi, palla nel sacco. 1/0 Cernusco.

(Foto Alessandro D.)
Al 16mo Arnold, in elegante proiezione offensiva, lancia Luigi sulla destra, ma l’ultimo difensore sventa in angolo la percussione. Sull’angolo la palla arriva a Cigo, il cui tiro teso è deviato in angolo dal portiere con un bel tuffo.
Al 18mo ancora il Cernusco fa sentire il suo peso in avanti e guadagna un corner, sul quale il colpo di testa finisce alto.
Al 20mo ancora un Nostro disimpegno in uscita, errato, innesca l’avanti del Cernusco: tiro contrato col corpo da Matteo A..
Un minuto dopo l’arbitro assegna il rigore al Cernusco, ravvisando un fallo di mano: il rasoterra dal dischetto non dà scampo. 2/0 Cernusco.
Al 23mo Luigi scappa sulla destra e rimette in mezzo, dove Christian si fa trovare pronto alla girata di prima intenzione: tiro contrato dalla difesa.
Sul finire del tempo, una punizione dal limite esalta Cigo, che marca il 2/1 con una gran parabola, che “bacia” il palo e si insacca, imprendibile.
C’è ancora tempo per una gran ripartenza del Real, con Cigo che guadagna un giallo, perché fermato irregolarmente a campo aperto.
Bello e spigliato il Real, comunque, contro un Cernusco tosto e concreto, che beneficia della maggiore età (e dunque fisicità) di diversi suoi componenti.
La ripresa comincia col Real che schiera lo stesso undici iniziale.
Al secondo minuto, Brico innesca Elia con un tracciante: Elia-Cigo-Luigi si trovano in un attimo e quest’ultimo prova da posizione defilata, impegnando in due tempi il portiere avversario.
Al terzo minuto, primo cambio Real con Miky al posto di Christian.
Su rimessa laterale in attacco, la palla carambola sui piedi di Elia, il cui tentativo però non trova la porta.
Al sesto, una vigorosa ripartenza del Cernusco consente all’avanti di trovarsi solo davanti a Kerllos, che si esalta di piede, in allungo.

(Foto Alessandro D.)
Al nono minuto, Brico imbecca Luigi solo sulla destra, controllo orientato e filtrante in area, che trova Elia in ritardo di un nonnulla.
Secondo cambio Real subito dopo: Edo per Elia.
Al 12mo l’arbitro punisce Cigo con un giallo, dopo un contrasto maschio, occorso a metà campo.
Al 15mo ancora una lunga punizione trova i Nostri fuori posizione, ma il tentativo di lob dell’avanti del Cernusco non inquadra la porta.
Al 17mo il Cernusco fa 3/1 su punizione battuta (ancora!) lunga e avanti avversario che, forse in posizione sospetta, perdipiu’ con un compagno a terra, può insaccare senza contrasto.
Un minuto ancora e l’arbitro assegna un rigore al Real: Capitan Toma dal dischetto è glaciale e spiazza l’estremo difensore avversario. Palla a sinistra, portiere a destra: 3/2 e partita rimessa in discussione.
Terzo cambio Real, intanto, con Jonny che prende il posto di Lollo.
Al 23mo minuto il Cernusco si fa pericoloso sull’ennesimo calcio piazzato dal limite: tiro teso e palo sfiorato ma Kerllos appare sulla traiettoria, lanciandosi in tuffo senza intervenire.
Al minuto 27, Arnold recupera palla sulla metà campo avversaria e innesca Cigo, il cui traversone viene deviato in angolo dalla difesa, in affanno sul pressing Real.
Al 28mo, Pigna prende il posto di Arnold.

(Foto Alessandro D.)
Un minuto dopo, Jonny guadagna una punizione dal limite, da posizione centrale. La conclusione di Paolo A. finisce alta sulla traversa.
Nei minuti finali è ancora forcing Real, generoso nel riversarsi nella metà campo avversaria alla ricerca del pari meritato, ma il volume di gioco produce soprattutto qualche punizione e altrettante mischie, che non danno il frutto sperato.
Finisce così 3/2 per il Cernusco, ma il Real esce a testa altissima dal confronto.
Gli avversari vengono infatti dalla finale della Coppa Plus giocata lo scorso anno. E contro cotanto avversario, i Nostri, pur rimaneggiati, non hanno affatto demeritato. Applausi, comunque, Real, anche dai riconoscenti avversari. (Commento Luca P.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)