Si sa che fare il cronista è un mestiere difficile.

Partono: Toma, Micky, Paolo A,. Cigo, Luigi, Edo, Matteo A., Pietro, Mirko, Lollo e Kerllos e dai primi momenti il Real si fa insidioso con Paolo e Cigo. Anche gli avversari non sono da meno e un’azione offensiva costringe Kerllos a bloccare in scioltezza. Al decimo la partita è equilibrata con buone azioni da entrambe le parti.
Dal quarto d’ora la squadra avversaria si fa sentire in crescendo impegnando Pietro Toma e Matteo costantemente fino a che al 16simo un avversario con un colpo di testa mette in rete spiazzando Kerllos complice un campo da gioco adatto più alla coltivazione agricola che al calcio, siamo quindi sotto di 1 a 0. Ma la palla si sa è rotonda e il Real non perso d’animo attacca con Paolo che con un guizzo parte da centrocampo saltando 3 avversari, assist per Micky che al 23esimo non perdona insaccando la rete: 1 a 1.
Il pressing avversario incalza. E si cerca di giocare di prima per evitare rimbalzi incontrollabili. Punizione di Matteo A. che battendo un siluro a raso colpisce la difesa avversaria al 28esimo Toma pronto di scatto ci prova ma la palla carambola sopra alla porta. Al fischio della fine primo tempo si esce con 1 a 1 mentre dagli spalti si spera in un intervento della coldiretti con i trattori per una bonifica del campo…..

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

A speranza purtroppo vanificata, il campo rimane nelle medesime condizioni e la ripresa inizia a squadra invariata facendo sfumare una opportunità nella porta avversaria che scatena un pericoloso contropiede costringendo l’uscita con i pugni di Kerllos. Punizione per il Real al sesto minuto, rimbalzo sulla barriera su tiro di Micky.
Purtroppo partita e animi si scaldano sotto una curva del tifo avversario scorretta e volgare sicuramente poco di stampo oratoriano. Al 20esimo entra Elia per Edo che subito ci prova su assist da fallo laterale, fuori. Calcio d’angolo battuto da Micky carambola e uno zampino di Luigi non si fa scappare l’occasione… rete 1 a 2, Real in vantaggio.
Al 28esimo punizione di Cigo ” a foglia morta”(cit. per i diversamente giovani) con un tiro di precisione estrema trova il portiere spiazzato infilando il pallone nella rete avversaria 1 a 3.
Al 30esimo entra Christian su Micky, ma siamo agli sgoccioli mentre volano cartellini rossi nelle retrovie avversarie.
Si chiude così 1 a 3 con buon arbitraggio e Paolo a terra per una brutta entrata di un avversario.
Che dire, purtroppo ci stupiamo quando il calcio, quello vero delle serie maggiori, mostra il lato peggiore di se;  le brutte abitudini contraddistinguono sempre chi vuole fare di uno sport giovanile una bieca scusa per sfogare l’ignoranza e l’arroganza fornendo un deludente esempio di insegnamento a ragazzi dove la missione principale dovrebbe essere quella di divertirsi all’aria aperta in sane competizioni e dove il pubblico e il campo dovrebbero pensare a godersi la partita al posto di sfoderare pessime cattiverie di dubbio codice etico e morale.
E come disse qualcuno di famoso, tratta la cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te.

(Commento Anonimo d’assalto)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)

(Foto Alessandro D.)