Quarta giornata di ritorno per i giovani atleti RSP Under 12 che devono affrontare tra le mura amiche i più quotati rivali del Tnt Prato, secondi in classifica dopo 10 giornate di campionato.
Lo staff per la prima volta sceglie di utilizzare la panchina situata più distante dall’ingresso dell’oratorio per provare a cambiare qualsiasi dettaglio utile e trasformare una stagione fino ad ora fatta di troppe occasioni perse in qualcosa di più gratificante.
Insieme ai ragazzi nelle ultime settimane ci si ritrova per gli allenamenti negli spogliatoi 15 minuti prima dell’inizio per confrontarci sugli errori delle precedenti partite e per trovare insieme delle soluzioni.
Proprio da qui abbiamo costruito la nostra prima vittoria del campionato, ottenuta con determinazione, tenacia e applicazione. Si è pensato, infatti, di utilizzare un modulo più prudente ed equilibrato, di avere qualche cambio in più a disposizione e di essere concentrati per tutta la partita e non solo per parte di essa, limitando al minimo gli errori e i regali generosi forniti agli avversari affrontati di volta in volta nelle prime 10 giornate della stagione.
Il modulo iniziale prevede un 3-2-1 da alcuni definito 1-4-1 con Davide P. tra i pali, Dylan ultimo uomo a protezione, Ivan (dx) e Luca (sx) a presidiare le fasce con il compito di coprire e la licenza di ripartire come due ali di spinta, in mezzo Seba e Andrea a dettare i ritmi del pressing e fungere da filtro nella zona mediana del campo e Cate come puntera di movimento per non dare riferimenti alla difesa avversaria.
La panchina è numerosa questa volta – secondo aspetto discusso insieme – con 5 atleti pronti e concentrati a dare ciascuno il proprio contributo. Francesco verrà impiegato sia a tutta fascia destra sia come attaccante – novità assoluta per lui, Riccardo – al rientro dopo qualche settimana di riposo forzato – sia come centrocampista centrale sia come punta, Thiago nel suo consolidato ruolo di puntero – disponibile nonostante una botta al piede rimediata durante gli ultimi allenamenti, Alessandro – neotesserato RSP – nella zona centrale del campo per dare ordine e sostanza e Leonardo F. – arrivato di corsa a ridosso dell’inizio partita per un impegno precedente – come ultimo uomo a chiudere tutti gli spazi.
Sistemati i primi due aspetti mancava da migliorare il terzo quello più complicato. Ed è stato proprio qui che abbiamo fatto veramente la differenza. Abbiamo messo in campo l’impegno e la voglia di aiutarsi, di lottare e di non mollare nemmeno di un centimetro. Squadra coesa, tosta e determinata che non si è abbattuta nemmeno dopo essere stata in svantaggio per 1-3. La remuntada è avvenuta nel terzo tempo con un parziale di 4-0 che ha ribaltato il risultato e fissato il finale sul 5-3 per noi.
Il tabellino riporta 3 goals di Seba 1 autorete degli ospiti e 1 goal di Riccardo.
Il primo goal di Seba è stata la finalizzazione di una bella azione grazie alla rapidità del nostro portiere Davide P. lesto e preciso a rimettere in gioco da fondo la palla per Luca che con un sombrero salta un avversario e pulisce la palla per Seba che con un controllo orientato si libera del difendente e lascia partire un tiro secco sul primo palo sul quale nulla può l’estremo difensore avversario.
Il raddoppio avviene su un calcio d’angolo da dx battuto da Ivan forte e teso sul primo palo sul quale Seba effettua un controllo nello stretto e trova il goal nell’angolino basso. La terza rete è grazie a Caterina che si conquista caparbiamente una punizione dal limite grazie ad una bella giocata e Seba – oggi in giornata di grazia – si occupa della battuta e trafigge il portiere avversario con un diagonale sul palo lungo.
Il goal del vantaggio – il quarto per noi – è una deviazione fortuita degli avversari su altro angolo ancora una volta ben calciato da Ivan. Il quinto e ultimo goal è una chicca di Riccardo che addomestica un rinvio – effettuato da Ivan con un rilancio alto alla ricerca dell’attaccante – difende la palla con il corpo e con un tocco di sinitro mette fuori causa l’intervento dell’estremo difensore ospite.
Poco dopo arriva il triplice fischio da parte del mitico direttore di gara Luca che mette fine alle ostilità e che permette al gruppo UNDER 12 RSP (compresi 4 atleti under 11) di liberarsi in corse, salti e sorrisi di gioia per aver ottenuto un risultato tanto desiderato e quanto ricercato con sacrificio da parte di tutti.
Leonardo B. – Simone – Davide F. oggi per motivi diversi non erano purtroppo presenti sul campo ma abbiamo sentito ugualmente il vostro contributo e la vostra forza, questa vittoria è anche merito vostro. Qui ora deve scattare in ognuno di noi la voglia di fare ancora meglio e di non accontentarsi, quindi sotto con ancora più impegno di prima perché questo sia un esempio che per ottenere risultati nello sport come nella vita bisogna lottare e lottare e se si cade bisogna rialzarsi più forti di prima. Ad maiora ragazzi !!
(Commento Giampietro B.)




