Un Real San Paolo concentrato, deciso e attento, porta a casa tre punti dal campo del Paina di Giussano e che lo lanciano in testa alla classifica del girone H.
La quinta giornata chiama al confronto, infatti, il Paina e il Real San Paolo, tutte e due appaiate a 7 punti.
Per lo scontro al vertice, il Real San Paolo è in emergenza di formazione a causa dell’assenza di Walter, a cui si aggiunge, nelle ultime ore, quella di Andrea S., ma con una panchina finalmente più lunga, che garantisce qualche cambio.
I ragazzi biancoblu partono subito forte e al 5’ minuto con un’azione ben architettata passano in vantaggio con il solito Dominioni, al settimo goal stagionale, grazie a un gran tiro da fuori che fulmina il portiere di casa.
Il Real San Paolo potrebbe raddoppiare con Ibra che sfrutta un rimpallo della difesa avversaria con la palla che supera ampiamente la linea di porta e che viene spinta fuori tardivamente dal difensore di casa. Ciononostante l’arbitro inspiegabilmente non concede il goal, sostenendo che la palla non avesse completamente superato la linea di porta.
Goal fantasma degno di riportare alla memoria quello non visto al Marakana di Belgrado, nella storica sfida tra la Stella Rossa e il Milan del 1988.
I padroni di casa spingono per trovare il pareggio, ma Riccardo chiude bene in un paio di occasioni, con ottimi interventi.
La partita è molto combattuta a centrocampo e i biancoblu lottano e ripartono creando altre occasioni importanti, senza però trovare il merito raddoppio. Prima frazione di gioco che si chiude così sul risultato di 1 a 0 per i biancoblu. Primo tempo tirato e combattuto, chiuso meritatamente in vantaggio dal Real San Paolo.

Si riparte con il secondo tempo che vede i biancoblu sempre compatti a difendere il risultato e pronta a ripartire.
In una di queste, i biancoblu trovano il goal del 2 a 0 grazie a Matteo, all’esordio stagionale, che corona così un’ottima gara.
Il Paina tenta il tutto per tutto cercando di schiacciare il Real San Paolo nella propria metà campo, che però resiste grazie all’attenta difesa di Ale, alla buona gestione di palla di Luca e Sorana, lasciando ai padroni di casa poche occasioni e qualche tiro da fuori, neutralizzati da un sicuro Andrea C..
C’è spazio anche per Stefan e Pesco S., anche lui all’esordio stagionale, nei momenti finali, fornendo il loro contributo alla squadra.
Arriva il triplice fischio finale che fa calare il sipario all’Oratorio Paina, mandando i titoli di coda di una partita dall’alto tasso agonistico.
Con l’odierna vittoria il Real San Paolo raggiunge quota 10 punti.

I ragazzi hanno disputato la miglior partita della stagione, dimostrando maturità e compattezza di squadra, giocando con la giusta “garra” e rimanendo concentrati per tutto l’incontro.
Complimenti a tutti i ragazzi per la grande prestazione che ha dato prova, una volta di più, di essere un ottimo gruppo, dimostrazione ulteriore che la vittoria dello scorso anno della coppa primavera non è stata un caso.

(Commento Ilves C.)