Sotto un cielo grigio e piovoso, si è disputata la sfida al vertice del girone H.
Al Clover arriva a far visita alla capolista Real San Paolo e miglior difesa del girone, il Paina, secondo in classifica e miglior attacco del girone con 54 goal fatti.
Ai biancoblu, primi con cinque punti di vantaggio, ma con una gara in più, basterebbero anche il pareggio per mantenere le distanze.
L’inizio sembra illudere il Real San Paolo, da calcio d’angolo viene servito l’attaccante biancoblu che di testa schiaccia però la palla, che si alza sopra la traversa.
È un fuoco di paglia.
Il Pain dopo due minuti su calcio d’angolo passa in vantaggio.
Sfruttando una disattenzione difensiva, l’attaccante ospite insacca da pochi passi il goal del vantaggio.
I biancoblu appaiono troppo contratti e imprecisi.
Gli ospiti gestiscono bene la palla e non corrono rischi.
Il Real San Paolo prova a contrattaccare, ma la reazione è troppo timida e i biancoblu non trovano mai la porta.
Si chiude la prima frazione di gioco col vantaggio del Paina.
Nel secondo tempo il Real San Paolo prova a mettere sotto pressione il Paina, ma sono sempre gli ospiti a essere pericolosi, con ripartenze che impensieriscono il portiere biancoblu.
Si registrano troppe imprecisioni nei passaggi da parte del Real San Paolo, che non crea occasioni da goal e con diversi giocatori in debito d’ossigeno.
Girandola di cambi per tentare il tutto per tutto.
Allo scadere dei due minuti di recupero, l’episodio che potrebbe svoltare la partita.
Occasione davvero clamorosa per il Real San Paolo che da posizioni ravvicinata avrebbe la possibilità di pareggiare, tuttavia l’attaccante biancoblu non trova il pallone permettendo al portiere ospite di recuperare la sfera.
Il triplice fischio finale sancisce la vittoria di misura del Paina per 1 a 0.
Grande rammarico e delusione tra i tifosi del Real San Paolo.
Prova sottotono dei biancoblu che non sono stati capaci di essere pericolosi e di gestire la pressione dell’importanza della gara.
Non tutto è perduto però, anche se adesso il futuro non è più nelle mani dei biancoblu.
Il Paina, infatti, sale a soli due punti dai biancoblu, ma con una gara in meno e un calendario più favorevole, potenzialmente e ragionevolmente hanno tutte le possibilità di arrivare al primo posto.
Peccato. Peccato veramente.
Dopo un inizio di stagione complicato, ci sarebbero state le condizioni per arrivare a vincere il girone e partecipare alla Coppa Plus.
Occorrerà riflettere sugli errori commessi in questa partita, per poter migliorare e permettere di affrontare al meglio le nuove sfide.
(Commento Ilves C.)