La terza giornata della Coppa Plus prevedeva il confronto tra il Real San Paolo in trasferta sul campo del Verano Brianza.
I biancoblu incontrano di nuovo i brianzoli, dopo la vittoriosa sfida nella finale dell’anno scorso della Coppa Primavera.
Questa volta, tuttavia, il Real San Paolo è reduce da due sconfitte consecutive, mentre il Verano è in testa al girone a punteggio pieno.
Obbligatorio per i biancoblu vincere per continuare a coltivare la possibilità di qualificarsi alle semifinali.
Parte forte il Verano, che coglie il palo alla prima azione.
Il Real San Paolo sembra non trovare le contromisure giuste, mentre di fronte trova un Verano più agguerrito, più determinato, più voglioso di prendersi la partita, e più pronto sulle seconde palle e sui contrasti. E ancora, più pericoloso sulle corsie laterali, laddove i biancoblu non riescono a coprire il campo.
Il Verano così riesce a trovare il vantaggio dell’1 a 0 a cui seguono altri due goal dei padroni di casa. 3 a 0 per il Verano, solo grazie alle parate di Riccardo il passivo non è più pesante.
Il Real San Paolo è spento e non dà segni di vita. Nei primi 15 minuti, non crea occasioni pericolose e praticamente non arriva mai al tiro in porta.
Finalmente arriva la reazione dei biancoblu che trovano il goal del 3 a 1 con Dominioni, per poi accorciare le distanze con il 3 a 2 di Walter, risultato col quale si chiude la prima frazione di gioco. Finalmente c’è una partita!

(Foto Stefano P.)

(Foto Stefano P.)

Il secondo tempo vede una grande prova dei ragazzi biancoblu che meritatamente trovano il goal del pareggio, ancora con Dominioni, 3 a 3.
Per il tripudio dei tifosi biancoblu giunti in Brianza, ora è tutto possibile.
Il Real San Paolo nel suo miglior momento crea altre occasioni, in una gara che si sviluppa sul filo del rasoio.
Nei quattro minuti di recupero arriva però in contropiede il goal del Verano per il 4 a 3 che chiude la partita e i sogni biancoblu di arrivare alle semifinali di Coppa Plus.
Terza sconfitta consecutiva, sempre di misura; alla fine della fiera, la vittoria ha sorriso alla squadra più meritevole. Il Verano è stato, e va rimarcato, superiore in quasi tutti i numeri della gara: è la squadra che ha cercato fin da subito la vittoria; ha dominato il primo tempo. Ha resistito alle difficoltà della ripresa punendo gli errori dei biancoblu.
Un Real San Paolo che ha fatto vedere due facce della stessa medaglia.
Una sconfitta che ha fatto emergere alcune difficoltà che in parte si erano già rilevate durante la stagione regolare, seppur vinta con merito.
Ci si dovrà interrogare in settimana sui motivi delle prestazioni di queste ultime tre gare, per sovvertire il trend negativo e dimostrare di non aver già staccato la spina.
C’è del lavoro da sbrigare ancora.
Ora l’obiettivo della stagione è di tornare a vincere e arrivare a quota 9 punti vincendo le prossime tre sfide.
Non conseguire tale punteggio sarebbe un peccato, che rischierebbe di mettere in ombra l’intera stagione.

(Commento Stefano P.)