Nella quarta giornata di ritorno arriva l’ottava vittoria consecutiva dei Biancoblu.
Il calendario prevede il derby milanese tra Real Affori e Real San Paolo.
Memore del pareggio nella sfida di andata, i biancoblu entrano in campo concentrati e consapevoli dell’importanza della gara per il prosieguo della stagione.
Prova ne è che il Real San Paolo trova, dopo un paio di minuti dal fischio di inizio, il goal del vantaggio grazie a un’ottima iniziativa di Ibra che togliendo il pallone al difensore, da fondo campo serve tutto solo in mezzo all’area Davidone che calcia sicuro in porta, il pallone tocca il palo e, con un brivido per i tifosi biancoblu, si insacca in rete.
Davidone poco dopo restituisce il favore, fornendo a Ibra l’assist del 2 a 0.
Tutto sembra andare per il meglio, arriva però la tegola dell’infortunio del Messi di Via Cufra, Sorana è costretto a uscire, causa problemi muscolari. Al suo posto entra Walter, autore di un’ottima partita, che va a coprire la fascia destra.
Nella parte restante del primo tempo, il Real San Paolo non crea altre occasioni, Solimena annulla il capitano avversario, autore di tre goal all’andata, e Riccardo in porta gestisce bene i pochi pericoli.
Dopo un minuto di recupero, si chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa vede la reazione del Real Affori che mette in difficoltà i biancoblu, i quali appaiono meno brillanti rispetto al primo tempo.
Il Real San Paolo, un po’ disordinato in campo, si chiude in difesa sotto la pressione Afforese e fatica a ripartire.
La gara sembra riaprirsi quando, a seguito di un tiro da fuori del Real Affori deviato in area da un difensore, il direttore di gara vede un tocco di braccio, assegnando così la massima punizione contro il Real San Paolo.
Il portiere biancoblu Andrea però riesce a ipnotizzare il rigorista dell’Affori, respingendo il tiro di rigore.
Come prevede una vecchia legge non scritta del calcio, nella successiva azione il Real San Paolo trova il 3 a 0 con un’azione caparbia di Davidone, che sigla la sua doppietta personale.
Poco dopo però il Real Affori torna in partita, trovando il goal grazie a un tiro-cross sugli sviluppi di una punizione.
Torna a soffrire il Real San Paolo sotto la spinta del Real Affori, che impegna in un paio di occasioni il portiere biancoblu.
Nonostante la spinta Afforese, regge la diga del duo Ale e Luca.
A cinque dal termine, arriva il 4 a 1 con una bella giocata di Solimena che, di spalle alla porta, si gira superando il proprio marcatore e fa partire un tiro improvviso che si insacca all’angolino.
Utili alla causa l’entrata in campo di Mirko e Stefan, che permette di dare un po’ di fiato alla squadra e di gestire la fase finale della partita.
Il triplice fischio finale decreta la vittoria per 4 a 1 del Real San Paolo.
Il Real Affori si è dimostrata squadra ostica da affrontare e, nonostante il risultato rotondo, i biancoblu hanno faticato per portare a casa i tre punti, patendo un po’ troppo nel secondo tempo.
Hanno però retto la pressione, subendo un solo goal, e sono stati capaci di evitare la rimonta avversaria.
Ennesima dimostrazione di essere in grado di gestire in maniera proficua la fase difensiva, confermandosi la miglior difesa del girone.
Il prossimo turno vede tra le mura domestiche il match clou tra i biancoblu e il Paina, seconda forza del campionato.
Servirà la miglior Real San Paolo per mantenere il passo giusto.
(Commento Ilves C.)