Dopo l’amaro pareggio di domenica 9 novembre gli Under 9 tornano in campo in casa del Rosario con un unico obiettivo: battere la capolista e affiancarla al primo posto.
Calcio d’inizio alle ore 16.00 sotto una pioggia torrenziale.
I nostri Under 9 sono subito “on fire” e i padroni di casa del Rosario, non aspettandosi una partenza così solida e autoritaria del Real San Paolo, sembrano accusare il colpo, con una sorta di timore reverenziale.
Federico orchestra in mezzo al campo, Manuel e Matteo edificano un muro davanti all’area di rigore lasciando inoperoso Nicolò per tutto il primo tempo. Le occasioni non mancano con Samuele e Pietro che spingono sulle fasce e il piccolo Filippo sempre in agguato e pronto a buttarsi su ogni pallone vagante.
Il match lo sblocca Federico con un sinistro dalla lunga distanza che schizzando sul terreno bagnato prende velocità non lasciando scampo al portiere del Rosario. Nonostante il vantaggio il Real San Paolo non arretra di un centimetro. Nel finale arriva il gol del raddoppio. Filippo addomestica il pallone e allarga sulla destra a Samuele che carica il destro trovando l’angolino sul secondo palo.
La seconda frazione di gioco inizia con la pioggia che non da tregua ai quattordici protagonisti in campo. Il Real San Paolo sembra sentirsi a proprio agio in queste condizione estreme e mette alle corde la squadra di casa che non riesce a reagire. I nostri Under 9 capiscono che è il momento giusto per sferrare i colpi del ko.
Federico è imprendibile in mezzo al campo. I centrocampisti avversari sono costretti spesso a fermarlo con le maniere forti. Ed è proprio su una di queste punizioni che mettiamo la testa avanti anche nel secondo tempo. Manuel lascia partire un gran destro che, complice la deviazione di un difensore, gonfia la rete. Il Rosario accusa il colpo e poco dopo deve alzare bandiera bianca quando, da una bella azione costruita sulla fascia sinistra, la palla finisce al limite dell’area sui piedi di Manuel che con un destro chirurgico insacca sotto la traversa. Col doppio vantaggio gli Under 9 si limitano a controllare gli ultimi minuti senza lasciare occasioni al Rosario. Si arriva così al fischio dell’arbitro che regala al Real San Paolo la certezza di portare a casa i 3 punti.
Poco da segnalare nella terza frazione. Il tempo scorre con il Rosario che cerca una reazione d’orgoglio trovando il gol nei minuti finali. Il Real San Paolo prova a riequilibrare le sorti ma non è fortunato nelle conclusioni verso la porta dei padroni di casa.
La partita si chiude con il Real San Paolo che compie una vera e propria impresa sportiva, andando ad imporsi per 2 a 1 sul campo della capolista, unica squadra ancora imbattuta, reduce da cinque vittorie consecutive.
Il Real San Paolo aggancia il Rosario in vetta alla classifica al termine di un girone di andata con molte luci e qualche piccola ombra.
Di questo pomeriggio ci portiamo a casa lo sguardo di felicità dei nostri Under 9, la gioia nei loro occhi, consapevoli di aver compiuto qualcosa di straordinario.
Continuando così nulla è impossibile, e quello che il 5 ottobre sembrava essere soltanto un sogno, il primo febbraio 2026 potrebbe diventare una bellissima realtà.
(commento Davide C.)