Domenica 25 gennaio gli Under 9 scendono in campo, per la penultima giornata di campionato, sul temibile terreno di gioco dell’OSG 2001, squadra molto fisica che nel girone di andata è riuscita a strappare un prezioso pareggio al Real San Paolo Stadium
Si parte con Nicolò tra i pali, Matteo e Manuel collaudata coppia difensiva, Federico in cabina di regia con ai lati Samuele e Filippo. In attacco Giulio.
La fisicità dei padroni di casa mette subito in difficoltà i nostri ragazzi che non riescono a trovare le solite giocate. Il primo tempo non offre un grande spettacolo per gli amanti del bel calcio. Intorno alla metà della frazione, sugli sviluppi di una rimessa laterale, arriva il vantaggio dei padroni di casa su una sfortunata deviazione di Samuele che non dà scampo a Nicolò.
Il Real San Paolo prova a scuotersi ma i centrocampisti dell’OSG 2001 coprono bene il campo. Creiamo qualche occasione nel finale ma il portiere di casa si fa trovare pronto e respinge gli assalti dei nostri attaccanti.
Finisce così il primo tempo. Per la prima volta nel girone di ritorno ci troviamo sotto nel risultato. Ora non ci sono alternative, bisogna portare a casa la seconda e terza frazione per ribaltare il risultato e rimanere in vetta al girone.
Nel secondo tempo entra sulla fascia sinistra Pietro con Filippo che prende il posto di Giulio in attacco. Kris invece si posiziona sulla fascia destra per far rifiatare Samuele.
Il Real San Paolo parte forte. Pietro entra subito in partita e sulla sinistra crea scompiglio nella retroguardia dei padroni di casa. La musica è cambiata con i nostri Under 9 che chiudono l’OSG 2001 nella propria metà campo. Federico ci prova da lontano ma il portiere è attento e respinge la minaccia. Il gol è nell’aria e arriva con un’azione capolavoro dei nostri ragazzi. Manuel da un calcio piazzato lascia partire un cross velenoso verso l’area di rigore. Federico si fa trovare pronto sul primo palo anticipando gli avversari con un perfetto colpo di testa che si infila alle spalle dell’incolpevole portiere. Federico trova poi il raddoppio con un sinistro dal limite dell’area che si infila sotto la traversa.
L’OSG 2001 prova a rientrare in partita ma un grande intervento difensivo di Manuel disinnesca l’attaccante di casa lanciato verso l’area di rigore. Nel finale trova la gioia del gol anche Samuele che in mischia anticipa tutti riscattando la sfortunata autorete del primo tempo.
La seconda frazione è nostra. Il terzo tempo diventa quindi decisivo.
I padroni di casa, avendo una panchina lunga, partono subito forte inserendo forze fresche. I nostri ragazzi stringono i denti e raschiano dal fondo del barile le ultime energie.
Brivido inziale con Nicolò che esce in presa alta su un cross da calcio d’angolo. La palla cade dalle mani del nostro portierone e finisce in rete. La gioia dei padroni di casa viene giustamente strozzata dal fischio dell’arbitro che annulla la rete per un evidente carica nei confronti di Nicolò.
Gli Under 9 resistono alla sfuriata iniziale dei padroni di casa e alzano il proprio baricentro. L’inerzia della partita cambia improvvisamente con i ragazzi che alzano i giri del motore. Federico ha una buona occasione ma il portiere gli nega la gioia del gol. Poco dopo Matteo recupera un pallone nella nostra metà campo e con una grande percussione si avvicina all’area di rigore, lascia partire un gran rasoterra che sembra infilarsi nell’angolino lontano. Il portiere dell’OSG 2001 si supera e riesce a toccare la palla quel tanto che basta per spedirla in calcio d’angolo.
Si entra negli ultimi 5 minuti della sfida con il punteggio ancora in equilibrio. La partita è aperta, le squadre non si risparmiano cercando di trovare la giocata che possa regalare i 3 punti.
Il gol arriva poco dopo. Sono i nostri ragazzi a mettere la freccia con un gran tiro da fuori area di Manuel che si infila sotto la traversa.
L’OSG 2001 non vuole gettare la spugna e ci prova con un tiro dalla distanza. Nicolò con un bel balzo blocca il pallone che era indirizzato sotto la traversa. Gli ultimi secondi sembrano interminabili ma gli Under 9 difendono ordinati e non concedono nemmeno le briciole ai padroni di casa.
Arriva così il triplice fischio.
I ragazzi possono festeggiare sotto la curva una vittoria molto sofferta ma altrettanto meritata.
La settima vittoria consecutiva permette al Real San Paolo di mantenere la vetta della classifica.
Il Rosario rimane in scia a due lunghezze di distanza dopo aver vinto con un netto 3 a 0 sul campo dello Spes Quokka.
Domenica prossima, 1^ febbraio ci sarà l’atto finale di questa meravigliosa cavalcata contraddistinta da 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

La storia di questo campionato non poteva non avere come epilogo un finale thrilling.
Al Real San Paolo Stadium alle ore 11.30 ci sarà la super sfida tra Real San Paolo e Rosario.
I nostri ragazzi proveranno a regalarsi un’altra grande domenica di calcio per arrivare a raggiungere quel sogno che mai avrebbero immaginato di poter coltivare ad inizio campionato.

In questi mesi vi ho raccontato i primi 13 capitoli del libro che parla di 13 bambini che a settembre hanno iniziato un’avventura tra mille difficoltà, che insieme le hanno affrontate e superate con qualche piccolo incidente di percorso.
Domenica prossima vi racconterò l’ultimo capitolo che i nostri piccoli atleti cercheranno di rendere indimenticabile.

(commento Davide C.)