Domenica 6 ottobre 2025, alle ore 15.00, sul campo dell’Oransport, è iniziata la nuova avventura degli Under 9.
Per i ragazzi si è trattata della prima partita in assoluto di calcio a 7.
Scendiamo in campo con Nicolò fra i pali, Manuel e Matteo in difesa, centrocampo a tre con Federico in cabina di regia e Samuele e Pietro sulle fasce, in attacco il piccolo Filippo al debutto con i suoi nuovi compagni di squadra.
I ragazzi ci mettono un po’ ad entrare in partita ma dal quinto minuto prendono in mano il pallino del gioco concedendo le briciole ai padroni di casa. Le occasioni da gol non tardano ad arrivare ma un po’ la sfortuna un po’ le polveri ancora bagnate dei nostri attaccanti permettono all’ORANSPORT di restare sul punteggio di parità. Il nostro portierone Nicolò rimane inoperoso per tutta la prima frazione di gioco con Manuel e Matteo che chiudono senza alcun problema i flebili tentativi dell’Oransport. Così si arriva al fischio finale a rete inviolate.
Nel secondo tempo, un piccolo infortunio mette fuori causa Nicolò. Sarà Thomas a sostituirlo tra i pali. Debutta anche Kris con il piccolo Filippo che va a rifiatare in panchina. Il copione della partita non cambia. Il Real San Paolo è padrone del campo. I ragazzi occupano bene gli spazi sul rettangolo di gioco e sfiorano ripetutamente il vantaggio, ma la porta avversaria sembra stregata. Finalmente intorno al quinto minuto su una mischia rugbistica il tocco sotto porta di Samuele ci porta meritatamente in vantaggio. Il Real San Paolo sale in cattedra con belle triangolazioni che deliziano il pubblico accorso numeroso sugli spalti. Su un’azione da calcio d’angolo, Federico pesca Manuel al limite dell’area, destro secco sotto la traversa: 2 a 0! A pochi istanti dal tramonto della seconda frazione arriva la doppietta di Manuel che recupera un buon pallone nel cerchio di centrocampo, accelera sulla fascia destra e lascia partire un diagonale che si infila sul secondo palo dove il portiere di casa non può arrivare.
Smaltito il piccolo infortunio Nicolò nel terzo tempo rientra tra i pali con Thomas terminale offensivo. È sempre il Real San Paolo a fare la partita con il nostro regista Federico che in mezzo al campo detta i tempi di gioco e con le sue improvvise accelerazioni taglia a fette la difesa dell’Oransport. Il vantaggio non tarda ad arrivare: finalmente Federico si sblocca con un rasoterra dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere. Occasioni a grappoli per il Real San Paolo che va più volte vicino al gol della tranquillità con Pietro, Samuele e Federico. La squadra è posizionata molto bene in campo. I nostri due difensori sono sempre concentrati e non concedono occasioni agli attaccanti di casa. Federico, Pietro e Samuele creano diversi grattacapi ai difensori avversari. Il gol è nell’aria. Federico recupera palla nella nostra metà campo, alza i giri del motore lasciando sul posto un paio di avversari e con un tocco magico scarta un cioccolatino per Samuele che si trova solo davanti al portiere e con freddezza infila il pallone sul primo palo.
Con il risultato in cassaforte il mister concede qualche minuto di riposo ad un sempre attento Matteo, provando in difesa Kris. Anche il piccolo Filippo rientra in campo sfiorando il gol al debutto ma il portiere è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Nel finale arriva anche la prima vera parata di Nicolò che con un balzo felino riesce ad anticipare l’attaccante dell’Oransport.

Si arriva così al triplice fischio. Vittoria strameritata al debutto… e se il buon giorno si vede dal mattino siamo sulla buona strada.
Domenica 12 ottobre alle ore 16.00 si torna in campo al Real San Paolo Stadium dove i nostri ragazzi cercheranno di dare continuità all’ottimo debutto stagionale.

(commento Davide C.)

(Foto Davide C.)

(Foto Davide C.)

(Foto Davide C.)

(Foto Davide C.)

(Foto Davide C.)

(Foto Davide C.)

(Foto Davide C.)